Questa ricetta propone un accostamento di ingredienti davvero originale per realizzare una sfiziosa insalata: radicchio, mela, rucola, pecorino e pinoli. Il tutto arricchito da un’ottima salsa.
- Per prima cosa preparate la salsa. In una ciotolina o in un bricchetto, unite il succo di limone, l’olio d’oliva, l’olio di noci e l’aceto di sidro. Emulsionate, poi condite con il sale Maldon e il pepe nero macinato. Mettete da parte.
- Prendete il radicchio e staccate con cura le foglie procedendo verso il torsolo centrale. Una volta raggiunto il nucleo bianco interno, scartatelo perché può essere duro e amaro.
- Disponete le foglie di radicchio su un grande piatto da portata e cospargetele con la julienne di mela, la rucola e l’aneto.
- Irrorate l’insalata e le mele con la salsa prima di guarnire con le scaglie di pecorino, i pinoli tostati e qualche foglia di aneto.
FAQ
Come rendere il radicchio meno amaro?
Il radicchio è una foglia naturalmente amara, ottima per le insalate, e si sposa bene con i sapori agrumati e dei frutti a guscio. È molto buono anche arrosto, perché la cottura delle foglie aiuta a ridurre l’amaro.