Una Victoria sponge leggera e gustosa con un generoso ripieno di marmellata di fragole e crema – delicatamente arrotolata a creare un perfetto tronchetto svizzero.
- Preriscaldate il forno a 180c.
- Ungete una teglia da 33 x 23cm con un filo di olio vegetale, ricopritela con della carta forno quindi ungete anche la superficie e spolverate lo zucchero semolato sulla teglia assicurandovi di ricoprire tutta la superficie, inclusi i bordi. Rimuovete lo zucchero in eccesso.
- Versate zucchero e uova in un grande recipiente e con l’aiuto di una frusta elettrica mischiate per circa 10 minuti finché il volume aumenta considerevolmente e diventa di colore chiaro. Il tutto sarà pronto quando, sollevando la frusta e facendola scorrere sulla superficie della miscela, vedrete formarsi delle strisce.
- Setacciando la farina aggiungetela poco a poco alla miscela, mescolando delicatamente ad ogni aggiunta. E’ importante procedere con calma per mantenere la miscela spumosa e soffice.
- Una volta incorporata tutta la farina, versatela nella teglia unta avendo premura di rendere liscia la superficie. Infornate per 10 – 12 minuti finché sarà lievitata, dorata e ben cotta.
- Durante la cottura, sul piano di lavoro ritagliate un foglio di carta forno leggermente più grande della teglia e cospargetela di zucchero semolato.
- A cottura ultimata, rimuovere la teglia dal forno. Passate il coltello lungo i bordi per assicurarvi che la torta non sia attaccata alla teglia e ribaltatela sulla carta da forno ricoperta di zucchero. Utilizzando un coltello, rimuovete 1 cm di impasto da uno dei lati lunghi. Cominciando da questo lato arrotolate l’impasto senza lasciare spazio fino a ottenere un tronchetto stretto. Copritelo con della carta forno finché non sarà freddo.
- Nel frattempo preparate la farcitura. Versando la doppia crema e lo zucchero a velo in un grande recipiente e montandola fino a ottenere una consistenza spumosa. In un altro recipiente aggiungete la marmellata di fragole con un cucchiaio d’acqua per renderla morbida e spalmabile. Tagliate le fragole grossolanamente lasciandone alcune intere per la decorazione.
- Una volta freddato il tronchetto, srotolatelo. Spalmando uno strato di marmellata quindi aggiungete alcune delle fragole precedentemente tagliate. Ricoprite con uno strato di panna leggermente montata, evitando di metterne troppa per poter rollare il tronchetto. Una volta aggiunti tutti gli strati, riarrotolate il tutto delicatamente.
- Utilizzando un coltello seghettato, rimuovete gli eccessi dai bordi per avere un tronchetto preciso. Decorate la superficie con una parte della panna e delle fragole intere.