Questa ricetta è ispirata alla tradizionale zuppa inglese, ma il gusto delle clementine, del cardamomo, dell’amaretto e del pistacchio aggiungono un goloso tocco natalizio. Non solo è buonissima, ma sulla vostra tavola di Natale lascerà tutti a bocca aperta.
Iniziate a preparare la crema pasticciera. In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto chiaro e sodo. Aggiungete la Maizena e sbattete ancora. In una casseruola, scaldate a fuoco basso i 450 ml di latte intero, i 250 ml di panna doppia, i 6 baccelli di cardamomo e la pasta di vaniglia fino a sfiorare il bollore. Togliete dal fuoco e incorporate lentamente nel composto di uova passandolo attraverso un setaccio per raccogliere il cardamomo; mescolate di continuo finché avrete versato tutto il latte con la panna e avrete ottenuto un composto liscio. Pulite la casseruola e versateci di nuovo la crema ottenuta. Rimettete sul fuoco e scaldate a fuoco lento mescolando di continuo con un cucchiaio di legno o una spatola finché la crema si sarà addensata.
Togliete la crema dal fuoco e versatela in una ciotola. Chiudete con la pellicola trasparente posta a diretto contatto con la superficie della crema, per evitare che si formi la pellicina. Mettete in frigo.
Per assemblare il vostro dessert vi servirà un recipiente di vetro piuttosto grande con i bordi alti. Iniziate con le clementine: sbucciatele e tagliatelle a rondelle dello spessore di circa 1 cm. Disponete le rondelle in posizione verticale lungo le pareti del recipiente, come a foderarle. Poi prendete le fette di torta Madeira e adagiatele sul fondo della pirofila (possono essere utili per sostenere le fette di clementine) e continuate con gli strati finché avrete usato tutta la torta.
A questo punto dovrete irrorare la torta Madeira con i 3 cucchiai di amaretto. Il prossimo strato è la crema. Togliete la crema dal frigo e ricopriteci gli strati di torta.
Infine, in una ciotola capiente versate i 600 ml di panna doppia, lo zucchero a velo e un pizzico di sale Maldon, poi con una frusta manuale o elettrica montate la panna finché inizia a formare morbidi ciuffi. Aggiungete i 60 ml di amaretto e sbattete ancora, ma senza esagerare: i ciuffi non devono essere troppo alti né troppo fermi.
Con un cucchiaio spalmate la crema così ottenuta sopra lo strato di crema pasticcera e usate il dorso del cucchiaio per creare morbidi ciuffi. Decorate la superficie della vostra zuppa inglese con gli amaretti sbriciolati, la granella di pistacchi, i physalis e le foglie d’oro, se lo gradite. Il vostro dolce è pronto per essere servito.